Madaba, la città dei mosaici

Madaba non è soltanto una città a pochi chilometri dalla capitale, conosciuta per il suo variopinto mercato; bensì è la capitale giordana dei mosaici risalenti all'era Bizantina. Il più famoso di questi mosaici si trova sul pavimento della chiesa greco – ortodossa dedicata a San Giorgio.
Un terzo della popolazione di Madaba è di religione cristiana, costituendo così una delle più grandi comunità cristiane di tutta la Giordania e facendo si che Madaba sia una delle città più tolleranti della nazione.

Madaba si erge su una collinetta e qui ci sono le principali attrazioni turistiche: la Chiesa di San Giorgio, il Visitors Center ed i due parchi archeologici.
La Chiesa dedicata a San Giorgio è un piccolo gioiellino cristiano in una terra di fede musulmana. Ogni Venerdì e Sabato mattina la Chiesa apre alle sette per la messa.

Il Visitors Center è un ottimo punto d'inizio per scoprire la storia di questa cittadina di poco più di 100000 abitanti. Ci sono diversi pannelli in lingua inglese che sapranno darvi una panoramico sul profilo storico – culturale della città.
Il biglietto d'entrata dei due parchi archeologici è incluso nel Jordan Pass. Qui sono esposti dei bellissimi mosaici bizantini risalenti al VI secolo dopo Cristo.



Tra arte e cultura, vi sarà pur venuta una gran fame! L'indirizzo che vi suggerisco è Haret Jdoudna: il ristorante più conosciuto di tutta la città. Il ristorante è molto popolare sia tra i turisti che presso i locali. Haret Jodoudna è una bellissima villa ristrutturata dove potrete assaggiare diversi piatti della tradizione, come per esempio: mutaffi bethanjan (melanzane fritte con sesamo) o per il fatteh (pane fritto con una salsa allo yogurt e hummus). L'accoglienza, la cucina ed il servizio sono a dir poco eccellenti: un chiaro esempio dell'ospitalità giordana.
Madaba dista meno di un'ora da Amman ed è facilmente raggiungibile sia in bus che in taxi. La corsa in bus cosa meno di un euro, mentre il viaggio in taxi si aggira intorno ai 19 JD.

Madaba è una città imperdibile per gli amanti dell'arte e dei mosaici.


Commenti