Lake District, lo spicchio d'Inghilterra che ispirò i poeti


Poeti del calibro di William Wordsworth hanno tessuto nel corso del XIX secolo le lodi di questa parte del nord-ovest dell'Inghilterra. Come i poeti di un tempo, i visitatori restano incantanti dinnanzi alla varietà di paesaggi che questa terra sa regalare.

Il Lake District è molto amato dagli inglesi, dove spesso amano passare un fine settimana tra passeggiate rilassanti e romantici giri in battello.

Il mio giro nel Lake District è iniziato nel grazioso villaggio di Ambleside, dove ho anche pernottato per due notti (Lake House, camera matrimoniale con colazione, a due passi dalla fermata dell'autobus).

Ambleside oltre ad essere una deliziosa localtà sul lago, con i suoi tetti in pioda grigio fumo, fu per tanto tempo un importante centro tessile. Da non perdere assolutamente è l'antico mulino in pietra. Numerosi sono i negozietti, i caffè e i ristorantini che punteggiano la cittadina.

Dopo un giretto per Ambleside tappa d'obbligo è Windermere. Si può raggiungere comodamente Windermere in autobus o in battello, noi abbiamo deciso di optare per un bel giro in battello (biglietto di sola andata al costo di 17 sterline per persona).
Windermere è spesso stata soprannominata la “regina del Distretto dei Laghi”, ma è una vivace cittadina inglese ideale per passare una serata tra i suoi numerosi ristorantini sia di cucina internazionale che locale.
Ma la più bella località, a mio modesto parere, è la cittadina di Keswick (è facilmente raggiungibile da Ambleside e Windermere tramite il bus). Malgrado sia stata danneggiata dalle inondazioni del 2015, questa località inglese ha saputo in breve tempo rimettersi in piedi.

Oltre ai pittoreschi negozietti sparsi per la città, Keswick è il punto giusto d'inizio per diverse escursioni. Per chi amasse la tranquillità, a pochi passi dal centro della città, si aprono diversi tracciati da percorrere per scoprire le bellezze naturali che questo spicchio d'Inghilterra sa regalare. Specchi d'acqua dove gli alberi si possono specchiare, montagne verdi floride e campi dove simpatiche paperelle passeggiano indisturbate.

Per chi volesse assaporare l'Inghilterra rurale vi consiglio di prendere il bus da Keswick per raggiungere Seatoller.

Seatoller è costituita da una manciata di case, ampi pascoli ed un numero infinito di pecore.


Ciò che stupisce di questa zona di mondo è la tranquillità e la cordialità dei suoi abitanti, che hanno saputo instaurare un rapporto di rispetto tra loro e la natura.





Commenti