Jerash, la Pompei dell'Asia


I visitatori che si recano in Giordania spesso decidono di non visitare il nord del Paese, privilegiando altre destinazioni turistiche come Petra o il deserto del Wadi Rum.
Eppure il Nord ha parecchio da offrire: parchi naturali ed una piccola Pompei ossia Jerash.


Jerash è una delle mete principali per coloro che decidono di visitare la Giordania, è un bell'esempio di città provinciale romana ben preservata.
Jerash è caratterizzata da splendidi archi, due anfiteatri, un ippodromo ed una serie di colonne davvero impressionanti.
Visitare le rovine di Jerash è completamente gratis per coloro che possiedono il Jordan Pass, altrimenti l'entrata per gli adulti costa 8 JD. All'entrata del sito archeologico di Jerash si trova un bel souq dove si trovano prodotti d'artigianato locale e diversi souvenirs.

L'Arco di Adriano accoglie all'entrata il visitatori, con il suo marmo color tendente al miele. L'arco di Adriano da una perfetta idea della pomposità romana.
Da non perdere è l'Ippodromo dove in antichità si disputavano diversi spettacoli per intrattenere il pubblico, tra gladiatori e bighe.
Il Foro romano è semplicemente spettacolare: è circondato da ben 56 colonne in stile ionico, pavimentata da lastroni di marmo d'ottima fattura e qualità.


Il complesso ospita ben due anfiteatri, ma il più bello è l'Anfiteatro Sud che poteva ospitare fino a 5000 spettatori.
Jerash è una moderna città e offre diverse sistemazioni per pernottare e per gustare le prelibatezze locali
La città è anche un'ottima idea per trascorrere una giornata fuori da Amman, poiché è abbastanza facile da raggiungere.

Si può raggiungere comodamente con UBER per 16 JD, altrimenti per meno di un Euro in bus. Ritornare ad Amman non è alquanto semplice: mi sono recata a Jerash il venerdì (giorno santo per i musulmani) e l'unica opzione che ho avuto per tornare è stato tramite un taxi collettivo al prezzo di 2-3 JD per persona.

Jerash ha saputo entusiasmare i viaggiatori nel corso dei secoli e quasi sicuramente vi saprà lasciare a bocca aperta.


Commenti